×

Parodontologia, cura della parodontite (piorrea)

parodontite, piorrea

Parodontite (piorrea)

Fasi della parodontite:

parodontite dente sano
dente sano

parodontite prima fase
prima fase

parodontite seconda fase
fase intermedia

parodontite terza fase
fase avanzata

La parodontite è una infezione orale che porta con il tempo alla perdita dei denti. I sintomi di questa malattia sono delle gengive infiammate e che sanguinano come anche spesso un alito sgradevole.
Per fermare l'andamento della parodontite oltre ad una perfetta e giusta igiene orale che è fondamentale, sono possibili dei interventi che portano a ridurre la percentuale dei batteri che sono la causa principale di questa malattia..

Nel nostro centro dentale viene proposta la terapia che consiste della pulizia dentale con ultrasuono (Cavitron) e sabbiatura, seguita dalla curettage con trattamento laser Fotona Er:YAG e Nd:YAG. Da notare che questi sono i più efficaci e potenti laser nel campo della odontoiatria, la loro efficienza è notevolmene migliore in confronto ai laser a diodi che ampiamente vengono usati. Nei casi più gravi vengono fatti anche dei interventi di levigazione radicolare chirurgica (a cielo aperto). Dopo d'avere trattato il parodonto, dal paziente viene preso il sangue dal quale, che tramite appositi impianti, vengono isolate le cellule staminali. Queste poi vengono iniettate nel parodonto per favorire la guarigione. La terapia con le cellule staminali è una terapia d'avanguardia e innovativa che porta dei ottimi risultati nella cura della malattia, favorisce la veloce guarigione e porta al notevole miglioramento dello stato del parodonto.
Il trattamento descritto può essere fatto in giornata (diluito durante la giornata) oppure in due giorni consecutivi. Dopo del trattamento vengono date delle istruzioni precise al paziente per una igiene orale giusta e poi l'andamento si verifica dopo ca. 2 mesi.

Il trattamento per curare la parodontopatia ha un prezzo fino a 80% inferiore rispetto i prezzi applicati dai dentisti Italiani per lo stesso intervento. Comunque, la maggioranza dei studi dentistici sia in Croazia che in Italia non sono equipaggiati per potere svolgere questo protocollo, dato che non dispongono del laser FOTONA Nd:YAG e Er:YAG ma eventualmente dispongono del laser molto meno efficcace a diodi con risultati notevolmente inferiori. Nemmeno dispongono della aparecchiatura per potere isolare le cellule staminali CD-34 dal sangue del paziente e iniettarle nel parodonto, favorendo la biorigenerazione. Per questo motivo ai pazienti spesso viene proposta una basica cura per la parodontite, con numerose sedute nelle quali il problema viene solo parzialmente risolto e per questo motivo questo frequentamente si ripete e mai risolve fino alla fine.
INTERVENTO PER DENTI: PARODONTOLOGIA, PIORREA