×

Chirurgia orale

chirurgia orale

Una delle specializzazioni odontoiatriche presenti nella nostra clinica è la chirurgia orale. Questa comprende anche la implantologia e la parodontologia che sono delle sub specializzazioni della chirurgia orale ma anche molti altri interventi odonto-chirurgici.
La chirurgia orale si occupa di avulsioni di denti e residui dentari normali o di denti in inclinazione ossea parziale o totale, apicectomie (esportazioni di apice dentale), cistectomie e altre enucleazioni di tumori del cavo orale, esportazioni di granulomi come anche dei interventi pre implantari (rialzi del seno mascellare, innesti ossei e di tessuti etc).

Per gli interventi di chirurgia orale viene usata l'anestesia locale, perciò il solo intervento dentistico è indolore mentre i leggeri dolori / gonfiori che possono verificarsi post intervento, facilmente vengono trattati con dei farmaci. Gli interventi di chirurgia orale vengono svolti su poltrona odontoiatrica predisposta per interventi di chirurgia orale in ambiente sterile mentre per sicurezza, dopo l'intervento in alcuni casi vengono prescritti dei antibiotici.

Da notare che i pazienti che assumono farmaci o terapie di qualsiasi tipo e specialmente pazienti che sono sottoposti a terapie cardiache, prima di intraprendere qualsiasi intervento di chirurgia orale, devono consultare il proprio medico che ha prescritto la terapia, informare il medico del intervento di chirurgia orale a qui dovranno essere sottoposti e chiedere al medico il proprio consenso per svolgere questo intervento. In alcuni casi vengono temporaneamente sospesi oppure sostituiti alcuni farmaci ma di questo lo può e deve decidere solo il medico che questi farmaci ha prescritto.
INTERVENTI SUI DENTI: CHIRURGIA ORALE