×

Istruzioni post intervento per protesi mobile (rimovibile)

La protesi mobile/semimobile (rimovibile, semifissa) è un dispositivo medico su misura rimovibile dal paziente. I primi giorni dopo che viene consegnata, la protesi sembrerà ingombrante, farà fatica a parlare e a masticare, potrà avvertire una maggiore salivazione e facendo alcuni movimenti con la bocca o con la lingua la protesi si potrà muovere.
Porti la protesi il più possibile e noterà la diminuzione del senso di ingombro e della salivazione già dopo pochi giorni; gradualmente la lingua si abituerà alla presenza della protesi e riuscirà a parlare e mangiare meglio. In qualche punto la protesi darà fastidio, in tal caso ci contatti per delle istruzioni su cosa fare. Ricordi di tenere la protesi in bocca per almeno mezza giornata prima del eventuale appuntamento di controllo per darci la possibilità di individuare le zone irritate e quindi di ritoccare correttamente la protesi.
Se fa fatica a pronunciare correttamente le parole, si eserciti leggendo a voce alta e ripetendo più volte le parole che vi mettono in difficoltà. Se ha nausea o vomito prenda una caramella in bocca e cerchi di distrarsi con altre attività.
Pulisca la protesi dopo il pasto. La tolga dalla bocca e la spazzoli sopra un lavabo parzialmente ripieno d’acqua (se le dovesse cadere, l’acqua eviterà che la protesi si rompa).
Imparare a mangiare è la cosa che probabilmente richiederà più tempo. Inizialmente scelga dei cibi che non devono essere masticati molto, come uova, carne tritata, pasta ecc. Veda di distribuire il boccone contemporaneamente sia alla parte sinistra che alla parte destra. Gradualmente passi a cibi più duri, tagliando piccoli bocconi e masticando lentamente. Non si preoccupi se impiega più tempo per finire un pasto. Eviti di addentare i cibi perché potrebbe provocare una pressione capace di staccare la protesi; se proprio deve, non lo faccia con gli incisivi ma porti il cibo agli angoli della bocca. Ricordi che la resina è un buon isolante e quindi potrebbe non accorgersi subito che il cibo è troppo caldo: faccia attenzione!
Si sottoponga regolarmente ai controlli per verificare lo stato di salute delle gengive e la necessità di una eventuale ribasatura (con il passare del tempo l’osso e le gengive cambiano forma e la protesi perde la sua tenuta). Questo particolarmente nei casi quando la protesi viene fatta su gengiva che ancora deve guarire dopo che vengono fatte delle estrazioni o altri interventi chirurgici. In tal caso riscontrerà nei 5-6 mesi dei cambiamenti nella tenuta della protesi e il ribasamento sarà ottimale a farlo dopo che questo periodo sia passato.

ISTRUZIONI: PROTESI MOBILE