DENTISTI CROAZIA ...il tuo nuovo sorriso a prezzi vantaggiosi

Clinica "Bilek" Abbazia - 120 anni di tradizione
Via Marsala Tita 65
Abbazia (Opatija) - Fiume (Rijeka) - Croazia
tel. 00385 98 609 792 (parliamo l'Italiano)

preventivo gratuito via e-mail: clinica.abbazia@gmail.com

bilek dentisti
Dentisti in Croazia Dove siamo in Croazia? Come procedere? Interventi dentali Interventi d'estetica Tempi Garanzie Prezzi Preventivi online Qualità Blog

Dentisti in Croazia
Dove siamo in Croazia?
Listino prezzi Blog
Preventivo online

preventivo gratuito dentisti

consigli e informazioni dentistiche ed estetiche per telefono

prima visita con radiografia gratis

articolo sole 24 ore su dentisti in Croazia

120 anni di attività continuata

esclusivo uso di materiali certificati

radoppiato il periodo di garanzia regolare

recensioni e opinioni


Protesi fissa economica - protesi Toronto - all on 4 (6)

I pazienti che hanno subito la perdita di tutta la dentatura, spesso chiedono se possibile fare una implantologia totale con delle protesi economiche. Alcuni dentisti propongono i sistemi chiamati “protesi di tipo Toronto” realizzati con sistemi “all-on-4” oppure “all-on-6”, cioè tutta la dentatura di una arcata viene portata da 4 oppure 6 impianti.

Questi sistemi di protesi sono economici e vengono realizzati velocemente. Il costo per realizzare una arcata con la protesi fissa di questo tipo va a costare dai 2500-3000 €uro ca. che in confronto a una protesi fissa classica, realizzata in porcellana che va a costare da 6000 a 8000 €uro significa un notevole risparmio.

Purtroppo, queste protesi sono delle pessime soluzioni, dato che la protesi viene realizzata in materiale plastico (acrilico) oppure in ceramica ibride che è quasi la stessa cosa. Comunque il materiale non è il principale problema di questi sistemi dato che l'acrilico dentale è adatto a realizzare delle protesi ma il problema sta nel fatto che queste protesi non sono protesi composte solo dalla dentatura artificiale (parte "bianca" della protesi che rappresenta i denti) ma contengono anche la parte della gengiva artificiale (parte rosa). Nel caso delle classiche protesi fisse in porcellana, abbiamo solo la parte bianca realizzata in porcellana ottenendo con questa soluzione una altissima estetica e funzionalità ma, come detto prima, purtroppo anche un costo molto elevato che non molti possono sostenere.

Tornando alla nostra protesi di tipo Toronto (sistema all-on-4), come abbiamo detto, questa contiene anche la parte rosa, cioè la gengiva artificiale. Questa è ridotta in confronto alla protesi mobile normale ma comunque rimane una importante superficie di gengiva artificiale che va a stretto contatto con la gengiva del paziente. E qui che nasce il principale problema per il quale riteniamo che questo tipo di protesi sia una pessima soluzione. Avendo questo stretto contatto tra la gengiva normale e quella artificiale, con il tempo accade che mentre mangiamo, abbiamo del cibo che si infiltra sotto la gengiva artificiale. Queste infiltrazioni di cibo spesso non si riesce a pulirle nemmeno con dei idropulsori e il cibo poi tende a marcire, provocando un alito sgradevole, infiammazione della gengiva e possibili problemi più gravi come per esempio la periimplantite. Per questo motivo i pazienti che hanno realizzato una protesi di tipo Toronto spesso si lamentano del alito sgradevole e del male della gengiva. Purtroppo, quello che possiamo consigliare è l'utilizzo di idropulsori potenti ma sapiamo che nemmeno con questi a volte non si risolve la situazione. Perciò, il nostro consiglio è di NON REALIZZARE questo tipo di protesi. Ai nostri pazienti noi non lo proponiamo e chi vuole realizzare un lavoro più economico su impianti, suggeriamo di fare la protesi estraibile:

Si tratta di una protesi molto simile alla protesi di tipo Toronto, questa anche viene realizzata su impianti che la portano con la differenza che non è una protesi fissata con delle viti ai impianti ma con questi viene collegata tramite dei attacchi speciali. Questi attacchi permettono al paziente di toglierla e rimetterla nella bocca. In tal modo il paziente può pulire bene le infiltrazioni sotto la gengiva artificiale escludendo l'alito sgradevole e le infiammazioni delle gengive. Praticamente realizziamo una simile protesi che anzi che essere avvitata ai impianti nel modo fisso, viene collegata con questi tramite dei attacchi speciali. Il costo di una protesi di questo genere è in linea con il costo della protesi Toronto ma dal punto di vista funzionale, questa è una soluzione molto migliore visto che esclude tutta la problematica della protesi Toronto.

Perciò, a tutti i pazienti che per ragioni economiche vogliono realizzare una protesi Toronto con sistema ALL-ON-4 oppure ALL-IN-6 suggeriamo di optare per una protesi dello stesso tipo ma semi-fissa, cioè estraibile.

Toronto protesi fissa protesi semimobile

SOLUZIONE DA EVITARE

Protesi di tipo Toronto realizzata con sistema all-on-4. Questa è fissa solo perché viene avvitata ma contiene comunque anche la parte "rosa" della gengiva artificiale oltre a contenere la parte "bianca" dei denti.

MIGLIORE SOLUZIONE MA MOLTO COSTOSA (6000-8000 Euro/arcata)

Protesi circolare fissa ("normale") in porcellana su 6 impianti - non contiene la parte "rosa" che rappresenta la gengiva artificiale ma solo la parte "bianca" cioè la parte ceramica che rappresenta i denti.

OTTIMA SOLUZIONE ECONOMICA (2570 - 3210 Euro/arcata)

Protesi estraibile (semi-fissa o semi-mobile) su 4 impianti - contiene la parte "rosa" della gengiva artificiale e viene fissata con dei attacchi speciali che permettono a toglierla e rimetterla nella bocca.

 


Condividi su Facebook

Volete una valutazione della vostra situazione dentaria, un programma di cure e preventivo: basta inviare la richiesta via e-mail a clinica.abbazia@gmail.com Per potere essere contattati via telefono e per eventuali chiarimenti mentre i nostri dentisti preparano il preventivo, indicare un num. di telefono e l'orario quando vi possiamo chiamare oppure contattarci al num. 00 385 98 609 792

diagnosi dentaria

otturazioni estetiche

impianto dentale

rialzo del seno mascellare

protesi dentaria

protesi dentaria

chirurgia orale

endodonzia cura canalare

all on 4

implantologia a carico immediato - nuovi denti in 24h

sbiancamento dentale