DENTISTI CROAZIA ...il tuo nuovo sorriso a prezzi vantaggiosi

Clinica "Bilek" Abbazia - 120 anni di tradizione
Via Marsala Tita 65
Abbazia (Opatija) - Fiume (Rijeka) - Croazia
tel. 00385 98 609 792 (parliamo l'Italiano)

preventivo gratuito via e-mail: clinica.abbazia@gmail.com

bilek dentisti
Dentisti in Croazia Dove siamo in Croazia? Come procedere? Interventi dentali Interventi d'estetica Tempi Garanzie Prezzi Preventivi online Qualità Blog

Dentisti in Croazia
Dove siamo in Croazia?
Listino prezzi Blog
Preventivo online

preventivo gratuito dentisti

consigli e informazioni dentistiche ed estetiche per telefono

prima visita con radiografia gratis

articolo sole 24 ore su dentisti in Croazia

120 anni di attività continuata

esclusivo uso di materiali certificati

radoppiato il periodo di garanzia regolare

recensioni e opinioni


Le malattie dentali: Bruxismo

Il bruxismo è un fenomeno del digrignamento dei denti che stridono. Questo è dovuto alla contrazione dei muscoli facciali che nella funzione normale, servono per la funzione masticatoria. Il bruxismo accade in gran parte dei casi durante il sonno, cioè la persona non è consapevole del fatto di stringere i muscoli facciali mentre dorme.
Il digrignamento di solito dura per pochi secondi e durante la notte si può ripetere varie volte. Tipicamente, compare fase secondaria del sonno. Questo non bisogna confonderlo con il trisma, che è caratterizzato solo da un serraggio della bocca, senza stridere i denti.
Il bruxismo è un fenomeno abbastanza diffuso presso la popolazione (fino a 20%) e in gran parte dei casi non viene avvertito dalla persona. Di solito il rumore causato dallo sfregamento dei denti, disturba il sonno del partner di letto e a volte può essere talmente forte da potersi udire anche in altre camere. Perciò, il problema del bruxismo, oltre ad essere diagnosticato nello studio dentistico, quando i denti sono già molto abraditi, viene notato dai partner delle persone affette.
I fattori eziologici non sono ben noti: in alcuni casi si è notata una predisposizione familiare, talvolta si è fatto riferimento a malformazioni della mandibola o a problemi d'occlusione dei denti ma anche a stati psicopatologici alterati (tensione, stress, aggressività).
Generalmente, alla mattina, dopo avere dormito, la persona non avverte disturbi, tranne nei casi di bruxismo intenso quando si può avvertire un dolore alla mascella e/o mandibola. Il digrignamento, crea spesso dei danni visto l'usura della superficie masticatoria dei denti di entrambi le arcate che di solito viene notata da parte del dentista. Con il passare del tempo, la dimensione verticale dei denti si diminuisce lasciando spazio a facilitare altri malattie dentarie come ad esempio la carie. In certi casi lo smalto può essere talmente abraso che viene esposta la dentina, il che porta ad una successiva erosione più violenta. A lungi termini i denti si possono spezzare e perdere mentre possono anche avere una sensibilità aumentata, per il caldo o freddo.
In questo momento non esiste una terapia particolare ma vengono utilizzati degli dispositivi, detti bite, che possono essere duri o morbidi. Questi sono delle mascherine che proteggono di notte i denti dall'erosione. Tali dispositivi nella nostra clinica vengono preparati appositamente per la persona rilevando le impronte delle due arcate e vengono a costare 133,00 €uro. Tali mascherine oltre a proteggere il dente dall'abrasione, possono anche facilitare un allineamento corretto delle arcate.




prima visita gratuita

impianto dentale

ponte

cura canalare

protesi semimobile

listino prezzi